Regione Autonoma della Sardegna

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata: una priorità per tutti. Il settore ambiente chiede la collaborazione dei cittadini. Calendari e guida pratica.

La gestione dei rifiuti urbani è un servizio essenziale che soddisfa un pubblico interesse. Un’utilità rivolta al cittadino che dipende dalla sua corretta e funzionale organizzazione, resa impegnativa in un contesto turistico come quello di Palau, con un flusso di presenze altamente variabile durante l’intero anno.

OBIETTIVI E SINERGIA
Il Comune è da tempo impegnato nello sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti.
Gli obiettivi principali, alla base di questa scelta, appaiono ormai irrinunciabili:
– ridurre i rifiuti che vanno allo smaltimento
– valorizzare le risorse ambientali del nostro territorio.

Tutto è demandato alla buona sinergia tra i soggetti coinvolti:
– il settore ambiente del Comune che regolamenta il servizio;
– l’impresa che lo espleta per la quale è importante il rapporto collaborativo con l’utenza;
– il cittadino che ne usufruisce e che contribuisce ad una corretta gestione dei rifiuti;
– il settore vigilanza, organo competente al controllo sui doveri e responsabilità di ciascuno.

Le attuali modalità di gestione dei rifiuti impongono una maggiore partecipazione e responsabilizzazione, non solo del cittadino-utente, ma di tutte le parti in causa.
Il settore ambiente è costantemente impegnato per mantenere attiva questa sinergia, specie durante la stagione estiva 2017, con una presenza di personale quadruplicata rispetto ai mesi invernali

COMUNICAZIONE AL CITTADINO
Un ruolo importante è rivestito dalla comunicazione.
Il cittadino si aspetta di essere informato in modo esplicito e continuo, specie in quelle utenze che presentano maggiori criticità, come quelle aggregate e ricettive. Ancor prima del perseguimento degli obiettivi percentuali di raccolta differenziata, per il Comune è importante sviluppare un’azione di comunicazione e sensibilizzazione sui cittadini. La finalità è renderli maggiormente responsabili e consapevoli dei vantaggi della raccolta differenziata, cosi da attuarla per reale convinzione e non per imposizione.

Un servizio efficiente ed ordinato dipende dalla volontà di tutti noi.
Il Comune continuerà a fare la sua parte:
– impegnandosi ad informare i cittadini sulle buone pratiche;
– imponendo, a tutti gli attori in campo, la massima cura nello svolgimento del servizio.

QUALITÀ E DECORO DELL’AMBIENTE
La qualità dell’ambiente ed il decoro urbano sono beni essenziali e prioritari per tutti, affidati anche alla nostra cura ed alla nostra sensibilità. Se saremo consapevoli delle responsabilità assegnate ad ognuno di noi e del loro valore civico, potremo godere in modo condiviso del piacere di vivere in un ambiente sano e preservato dal degrado.

CONTATTI ED INFORMAZIONI
ufficio ambiente:
0789.770.875/877
ambiente@palau.it

Anno 2018

Calendario settimanale commerciali

Calendario settimanale domestiche

Calendario settimanale ricettive

Calendario settimanale rurali

Calendario utenze commerciali

Calendario utenze domestiche

Calendario utenze ricettive

Calendario utenze rurali

Cartolina – inglese

Cartolina – italiano