Regione Autonoma della Sardegna

imposta di soggiorno: il 10 maggio incontro informativo aperto a tutti gli interessati. E’ rivolto prevalentemente ai gestori delle strutture ricettive di qualsivoglia tipologia situate nel territorio comunale ed a tutti locatori, anche occasionali, di abitazioni per uso turistico.

by ufficio comunicazione on

Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 12, nella sala consiliare di piazza Popoli d’Europa, avrà luogo un incontro informativo sull’imposta di soggiorno.

Aperto a tutti gli interessati, è rivolto prevalentemente ai gestori delle strutture ricettive di qualsivoglia tipologia situate nel territorio comunale ed a tutti locatori, anche occasionali, di abitazioni per uso turistico.

Nel corso dell’incontro sarà esposta la disciplina dell’imposta di soggiorno, con particolare riguardo agli adempimenti, sia di tipo dichiarativo che di registrazione, di certificazione e di versamento, ai quali sono tenuti tutti i gestori delle strutture ricettive delle varie tipologie e tutti i locatori, anche occasionali di abitazioni per uso turistico.

Saranno inoltre trattate le modalità di svolgimento delle attività di controllo sulla corretta effettuazione, da parte dei soggetti obbligati, degli adempimenti imposti dalla legge e dal regolamento comunale, sia ad opera dell’ufficio tributi, sia con l’ausilio degli organi di polizia tributaria, sulla base del protocollo operativo di intesa stipulato di recente col Comune.

Nell’occasione saranno forniti chiarimenti e dettagli anche in ordine agli ulteriori obblighi di registrazione e di comunicazione telematica alla Questura, nonché di registrazione e comunicazione statistica alla Regione Autonoma della Sardegna tramite la piattaforma SIRED, ai sensi della Legge Regionale n. 16/2017.