Regione Autonoma della Sardegna

Assistenza domiciliare per anziani e disabili e scolastica per studenti disabili: via libera all’appalto triennale da 740mila euro, approvate le linee guida commissariali. In gara anche i piani personalizzati di sostegno (Legge 162) e gli sperimentali “ritornare a casa”

by ufficio comunicazione on

Sarà una gara da più di 740mila euro. Questo é il valore complessivo, stimato dagli uffici di piazza Popoli d’Europa, che il Comune metterà a disposizione per finanziare il servizio nell’arco di 36 mesi.

Le linee guida che precedono l’indizione dell’appalto, approvate il 23 ottobre 2017 con delibera 85 dal Commissario straordinario su proposta del settore socioculturale, prevedono l’attivazione di quattro tipologie di servizi:

– assistenza domiciliare per anziani
– assistenza scolastica per studenti disabili. In caso di patologia cronica che limita il diritto all’integrazione scolastica ed allo studio, è anche compreso l’intervento di un infermiere professionale, ma solo se l’attivazione del servizio è stata disattesa dalla competente ATS
– assistenza domiciliare per attuare piani personalizzati di sostegno (Legge n.162/1998)
– assistenza domiciliare per attuare piani sperimentali “ritornare a casa” (L.R. n.4/2006).

La procedura di gara sarà gestita, dato il valore dall’appalto, dall’Unione dei Comuni Gallura, in collaborazione con il Comune di Palau. Il bando e tutta la documentazione saranno pubblicati nei prossimi giorni.