Regione Autonoma della Sardegna

al via il Segretariato Sociale Professionale: da lunedì 2 ottobre, nuovi orari e diverse modalità di accesso ai servizi di assistenza sociale del Comune

by ufficio comunicazione on

Da lunedì 2 ottobre il settore socioculturale del Comune offre ai residenti la possibilità di usufruire di un servizio finalizzato a fornire risposte a varie esigenze informative nell’ampio settore dei servizi sociali.

Il servizio di Segretariato Sociale Professionale è uno sportello per:
– informazioni e risposte generali sui servizi sociali: una struttura istituzionale che garantisce il diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, dettagliate, esaustive e pertinenti sul complesso dei servizi sociali, delle procedure per accedervi, delle prestazioni, delle normative utili ad effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili
– attivare il primo accesso ai Servizi Sociali: si occupa della prima valutazione del problema portato all’attenzione dell’assistente sociale, per poi effettuare l’eventuale invio al Servizio Sociale Professionale per la presa in carico
– la rilevazione e il monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio: ciò, in ottica preventiva e promozionale e di osservatorio epidemiologico dell’area sociale

Con un’altra novità: chi è già in carico al servizio sociale e quindi già seguito da una assistente sociale, per avere informazioni sulla propria situazione può telefonare al numero 0789/770825. L’assistente sociale competente riceverà su appuntamento.

COME FARE PER ACCEDERVI
Presentarsi alo sportello accoglienza all’ingresso del Comune. Chiedere di poter accedere allo sportello del Segretariato sociale professionale e lasciare il proprio nominativo. Il tempo di attesa dipenderà dall’affluenza.

MODULISTICA E DOCUMENTI
Al momento della presentazione della domanda non è necessario presentare alcun tipo di documento: solo successivamente, in base all’intervento richiesto, verrà indicata la procedura da seguire.

DOVE SIAMO
Servizi Sociali del Comune, piazza Popoli d’Europa, 1 – 07020 Palau

ORARI DI APERTURA
Martedì, dalle 15 alle 16:30 e giovedì dalle 10:30 alle 12:00

NORMATIVA E FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO
E’ una prestazione considerata essenziale dalla Legge quadro n.328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
Le funzioni svolte attraverso la prestazione di Segretariato Sociale Professionale sono realizzate esclusivamente dall’Assistente Sociale.

PROPOSTE E RECLAMI
Si possono presentare all’attenzione del responsabile del settore socioculturale, utilizzando le apposite cassette posizionate all’ingresso dell’edificio comunale.