Servizio Educativo Comunale, Centro di Aggregazione Sociale Montiggia: da mercoledì 1° marzo, nuove attività, giorni ed orari di apertura

on 27 febbraio 2017

ORARI DI APERTURA
• Martedì, dalle 16 alle 19: bambini della scuola Primaria
• Mercoledì: sportello di consulenza psico-pedagogica (su appuntamento)
• Giovedì, dalle 16 alle 19: bambini della scuola Secondaria di primo grado

ATTIVITA’
• Supporto scolastico
• Attività ludico-espressive
• Consulenza psico-pedagogica

Continua a leggere
comunicazioneServizio Educativo Comunale, Centro di Aggregazione Sociale Montiggia: da mercoledì 1° marzo, nuove attività, giorni ed orari di apertura

Consiglio Comunale: il 7 marzo convocata l’assemblea nella sala consiliare di Piazza Popoli d’Europa

on 27 febbraio 2017

L’assemblea si riunisce in sessione ordinaria, in prima convocazione, 7 marzo 2017, h. 9:30, nella sala consiliare del Comune in Piazza Popoli d’Europa 1. Argomenti all’ordine del giorno:

1. l.r. n. 23 del 23.12.2005. piano locale unitario dei servizi (plus). approvazione dell’aggiornamento economico-finanziario 2016 alla programmazione associata e socio-sanitaria del distretto sanitario di olbia per il triennio 2016-2017-2018.

2. imposta unica comunale – imu -determinazione delle aliquote dell’imposta municipale unica per l’anno 2017

3. imposta unica comunale – tari – approvazione tariffe, numero rate e relative scadenze di pagamento 2017.

4. imposta unica comunale – tasi – azzeramento delle aliquote anno 2017.

5. approvazione del bilancio di previsione anno 2017-2019, del documento unico di programmazione 2017-2019 e del piano triennale delle oo.pp.

Continua a leggere
comunicazioneConsiglio Comunale: il 7 marzo convocata l’assemblea nella sala consiliare di Piazza Popoli d’Europa

Il Comune, in località Le Saline, ha intitolato una via al palaese Gianni Sechi, morto il 20 luglio di vent’anni fa. L’estate del 1997 fu terribile sul fronte degli incendi: Palau, assieme ad altri Comuni, pagò un tributo pesante in termini di vite umane

on 21 febbraio 2017

L’amministrazione ha voluto ricordare l’impegno del giovane concittadino e il senso di responsabilità di altre donne, uomini e dei tanti volontari strappati all’affetto dei loro cari.

Gianni Sechi era un ragazzo rispettoso e gentile. Fu uno dei primi a iscriversi all’associazione volontari della protezione civile di Palau, costituita dopo i tragici eventi degli incendi del 1989 in cui morirono molte persone, compresa la concittadina Anna Compagnone, alla quale è dedicato l’istituto comprensivo.

Quel terribile 20 luglio 1997 il ragazzo di 29 anni era impegnato con altri volontari in località Sangainu-La Pastricialedda. Perse la vita in un estremo gesto di altruismo: lottò contro le fiamme nonostante la stanchezza, era corso in prima linea nella zona dell’incendio doloso dopo aver riposato solo poche ore.

«L’amministrazione e la comunità di Palau sono grati al giovane volontario per le gesta compiute – dichiara il sindaco Francesco Pala nel gremito salone consiliare -. Interpretando i sentimenti dei concittadini, con l’intitolazione di una via a suo nome ricordiamo il suo impegno e il suo ultimo atto di generosità verso il suo paese, i suoi concittadini, la sua terra: la Gallura, più volte martoriata dagli incendi».

Nella testimonianza del comandande dell’ispettorato forestale di Tempio, Giancarlo Muntoni, il ricordo di Sechi e la vicinanza alla famiglia e ai palaesi. «Gianni è un esempio per tutti i giovani volontari – dice – che con slancio, generosità e amore profondo per la nostra terra sono sempre presenti nel momento del bisogno. Quel giorno ero a dieci metri da lui, gli strinsi la mano in attesa dell’arrivo di un’ambulanza. Mi piace pensare che in quei momenti non si sia sentito solo».

Continua a leggere
comunicazioneIl Comune, in località Le Saline, ha intitolato una via al palaese Gianni Sechi, morto il 20 luglio di vent’anni fa. L’estate del 1997 fu terribile sul fronte degli incendi: Palau, assieme ad altri Comuni, pagò un tributo pesante in termini di vite umane

M’illumino di Meno 2017, il Comune aderisce all’evento simbolo del risparmio energetico: venerdì 24 febbraio, dalle 18 alle 20, spegniamo tutti le luci di Palau

on 20 febbraio 2017

Il Comune, con il settore ambiente e demanio, aderisce alla tredicesima edizione di M’illumino di Meno 2017, evento dedicato a sensibilizzare sul risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il gesto simbolico è promosso dalla trasmissione di Radio 2 Rai Caterpillar, che sarà in diretta dalle 18 alle 20 per seguire gli spegnimenti in giro per l’Italia.

Il 24 febbraio, dalle 18 alle 20, il Comune fa la sua parte, lasciando al buio Piazza Popoli d’Europa, Piazza due Palme, Piazza della Chiesa ed il lungomare delle palme sul Porto Turistico.

L’invito è rivolto anche ai cittadini, che possono partecipare spegnendo simbolicamente le proprie illuminazioni private.

Continua a leggere
comunicazioneM’illumino di Meno 2017, il Comune aderisce all’evento simbolo del risparmio energetico: venerdì 24 febbraio, dalle 18 alle 20, spegniamo tutti le luci di Palau

Domenica 19 febbraio cerimonia di commemorazione e intitolazione di via Gianni Sechi

on 15 febbraio 2017

L’Amministrazione comunale, a vent’anni dalla tragica morte del concittadino Giovanni (noto Gianni) Sechi, ha deliberato l’intitolazione di una via a suo nome, in località le Saline.

La cerimonia si svolgerà il 19 febbraio alle 15.30, alle 16.30 nell’aula consiliare si svolgerà un incontro con i parenti, aperto a tutta la cittadinanza.

Gianni Sechi era un volontario della Protezione civile. Il 20 luglio 1997, proprio in località le Saline, perse eroicamente la vita mentre era impegnato nello spegnimento di un vasto incendio.

Continua a leggere
comunicazioneDomenica 19 febbraio cerimonia di commemorazione e intitolazione di via Gianni Sechi

parcheggi comunali, dal primo marzo tariffa oraria unica ad 1 euro. Esenzioni per i residenti e agevolazioni per le imprese turistiche

on 15 febbraio 2017

Dal primo marzo cambiano le tariffe dei due parcheggi comunali: area via Fonte Vecchia e multipiano. La tariffa oraria unica è di 1 euro. Rispetto allo scorso anno varia soltanto il costo della prima ora della sosta nel parcheggio dell’ex campo sportivo: passa da 50 centesimi a 1 euro.

Parcheggio multipiano. Si applica la tariffa unica di 1 euro all’ora a: residenti e non residenti, così come alle imprese ricettive alberghiere ed extralberghiere, per queste ultime due categorie è prevista una tariffa giornaliera di 5 euro. Per i residenti gli abbonamenti hanno i seguenti costi: 20 euro settimanale; 30 euro mensile; 300 euro annuale. Per i non residenti le tariffe sono di 70 euro per l’abbonamento settimanale, 210 e 720 euro, rispettivamente per quello mensile e annuale.

Parcheggio via Fonte Vecchia. La tariffa di 1 euro si applica solo ai non residenti dal 15 maggio al 15 ottobre, dalle 8 alle 20. I residenti pagheranno solo la sosta dal primo giugno al 30 settembre, sempre dalle 8 alle 20.

tariffe parcheggi 2017

Continua a leggere
comunicazioneparcheggi comunali, dal primo marzo tariffa oraria unica ad 1 euro. Esenzioni per i residenti e agevolazioni per le imprese turistiche

Campagna regionale di indagine sulla presenza di gas Radon nelle abitazioni: esami anche nelle scuole materna ed elementare

on 14 febbraio 2017

Anche Palau, con il settore ambiente del Comune, partecipa alla campagna di indagine sulla presenza del radon.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Sardegna, nell’ambito delle politiche di protezione dell’ambiente e della popolazione.

Il radon è un gas radioattivo naturale, presente nel sottosuolo e nei materiali da costruzione; può accumularsi negli edifici/case, scuole, ambienti di lavoro ed essere inalato.

Obiettivo dell’indagine è misurare la concentrazione di radon in un campione di otto abitazioni per Comune, a partire da marzo 2017 e per la durata di un anno. Si effettuano due esami semestrali, attraverso un dosimetro delle dimensioni di una scatoletta di 4 cm di diametro, da posizionare all’interno dell’edificio campione.

L’indagine interesserà anche la scuola materna e la scuola elementare.

Una volta elaborati i dati, sarà reso noto il rapporto dettagliato delle attività programmate, contenente la classificazione del territorio regionale entro ottobre 2017 (report 1° semestre) ed entro giugno 2018 (report finale).

Per informazioni: referente incaricato Lorenzo Faiella, Settore Ambiente e Demanio tel. 0789 770877 e-mail faiellal@palau.it

Continua a leggere
comunicazioneCampagna regionale di indagine sulla presenza di gas Radon nelle abitazioni: esami anche nelle scuole materna ed elementare

affidamento servizio manutenzione ordinaria sistemi di ormeggio ed ancoraggio del porto turistico: aperta manifestazione d’interesse. Domanda entro il 21 febbraio

on 10 febbraio 2017

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere acquisite al protocollo generale del Comune di Palau entro le ore 10 del giorno 21/02/2017

Continua a leggere
comunicazioneaffidamento servizio manutenzione ordinaria sistemi di ormeggio ed ancoraggio del porto turistico: aperta manifestazione d’interesse. Domanda entro il 21 febbraio