Musica, “Festival dei Giovani”: mercoledì 31, Piazza due Palme, riflettori puntati sulla 2° edizione

on 30 agosto 2016

Patrocinato dal Comune, l’evento è organizzato da un gruppo di giovani artisti palaesi, la “Tribù dei Giovani”, che proporrà un repertorio che spazierà tra diversi generi musicali

31 agosto 2016
H. 21:30
Palau, Piazza due Palme
Ingresso libero

Condividi
Continua a leggere
comunicazioneMusica, “Festival dei Giovani”: mercoledì 31, Piazza due Palme, riflettori puntati sulla 2° edizione

Festival internazionale Isole che Parlano – XX edizione: porto Faro, il 29 agosto Paolo Fresu in concerto “solo”

on 23 agosto 2016

domenica 29 agosto, h. 21:30, nel suggestivo palcoscenico naturale di porto Faro, l’anteprima del rinomato festival propone la performance di uno dei più famosi interpreti del jazz moderno in un concerto “solo”.
Il trombettista di Berchidda anticipa la settimana di appuntamenti di musica internazionale, prevista dal 5 all’11 settembre, organizzata dai fratelli Paolo e Nanni Angeli, giunta alla ventesima edizione.

Continua a leggere
comunicazioneFestival internazionale Isole che Parlano – XX edizione: porto Faro, il 29 agosto Paolo Fresu in concerto “solo”

Notti d’estate 2016, “Palau incontra”: si conclude il 27 agosto, all’insegna dello sport, la rassegna di incontri letterari. Ospiti i giornalisti Marino Bartoletti e Marco Giordo

on 23 agosto 2016

Il 27 agosto da Marino Bartoletti, giornalista sportivo, conduttore televisivo e ideatore di “Quelli che il calcio”, arriva una domanda “Italiani…un popolo di sportivi?”. Con ironia e raffinata arguzia ci aiuterà a scoprire che lo sport non è mera attività fisica ma è storia, mezzo di educazione, strumento di unione e condivisione, è forma di crescita e impegno per un singolo individuo, ma anche per un gruppo e perché no per un popolo. Intervistato da Vincenzo Frigo, Bartoletti spiegherà perché, anche nello sport, gli italiani hanno sempre qualcosa da dire.

La serata propone, inoltre, la presentazione del libro del palaese d’adozione Marco Giordo, “Dal Costa Smeralda al Mondiale”.
“Il rally in Sardegna è un fatto sociale oltre che uno sport, essendo radicato nel territorio e nella cultura della maggior parte dei suoi abitanti – sottolinea Giordo. Nella memoria della gente i primi Rally Costa Smeralda sono ricordati come un qualcosa di mitico, di speciale”.
Questo libro, sottolinea l’autore, vuole ricordare i campioni del passato ed illustrare le emozioni che trasmisero i piloti che corsero le prime sedici edizioni del Costa Smeralda, una delle cui più leggendarie prove speciali si disputava proprio a Palau, nella zona delle Saline.

Continua a leggere
comunicazioneNotti d’estate 2016, “Palau incontra”: si conclude il 27 agosto, all’insegna dello sport, la rassegna di incontri letterari. Ospiti i giornalisti Marino Bartoletti e Marco Giordo

Isole che Parlano – XX edizione: dal 5 al 7 settembre i laboratori “Isole che Parlano…ai bambini”. Iscrizioni aperte dal 29 agosto

on 23 agosto 2016

il 5 settembre a Palau prende il via la dodicesima edizione di “Isole che parlano…ai bambini”, piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza, ideato e coordinato da Alessandra Angeli. La manifestazione, che inaugura il ventesimo compleanno di Isole che Parlano, propone nuove importanti collaborazioni, sempre a misura di bambini e ragazzi, che nascono dal lavoro costante, dalla voglia di conoscersi, fare rete e sperimentare, incontrarsi e ri-incontrarsi, dando voce al pensiero e all’azione dei più piccoli, per diffondere una diversa cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le attività laboratoriali, le esposizioni, le mostre e le performance, si svolgono sia in spazi protetti che nelle vie del paese, o in siti di interesse naturalistico, segnando e conoscendo la comunità ed il territorio. Ritornano l’Associazione Art-too di Milano, con ‘Il pianoforte dei Battibecchi’, laboratorio di scultura sonora a cura di Jacopo Tartari; lo Studio Golfieri Nasone di Imola, con ‘L’età dello sviluppo’, laboratorio di fotografia analogica tenuto da Massimo Golfieri; si rinnova la collaborazione con la più importante realtà museale per/dei bambini in Italia, la PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato (Brescia) che sarà presente con ‘Puzzlesmarthphone’, laboratorio di sperimentazione con telefonini e tablet, intesi come strumenti espressivi e collettivi, a cura di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi. Preziose anche le attività che fanno da contrappunto ai laboratori.

Lunedì 5 settembre verrà proiettato il documentario ‘La vita negli oceani’ (di Perrin e Cluzaud), una formidabile esperienza sottomarina raccontata da Neri Marcorè. Durante la mattina di martedì 6 settembre, ore 10.00, La libreria Per Filo e per segno di Olbia, in collaborazione con Nati per leggere Sardegna, proporrà ‘Letture condivise sotto gli alberi’, laboratorio in cui i bambini più piccoli, insieme ai loro genitori o nonni, saranno condotti da Monica Viglioli alla scoperta dell’importanza della lettura ad alta voce in famiglia. La sera, ore 21.00, sarà il momento di sedersi sul tappeto rosso nella piccola piazza della Chiesa per la presentazione in anteprima nazionale di tre libri dedicati all’infanzia della casa editrice Bohem Press Italia: Il volo della famiglia Knitter di Guia Risari e Anna Castagnoli, Amici di Paloma Canonica, Il cappello di Topolina di Eric Battu.

Gran finale mercoledì 7 settembre al Cine Teatro Montiggia e nelle sale polivalenti adiacenti, con i risultati delle attività laboratoriali. Isole che Parlano crea un ponte fra il mondo dell’adulto e quello dei piccoli. Il bambino è una persona con le sue idee e punti di vista, sta a noi adulti abbassare lo sguardo e tendere le orecchie per ascoltarli. Questo l’intento di “Isole che parlano…ai bambini” e questo è il nuovo libero volo di Isole.

Per iscrizioni e informazioni: www.isolecheparlano.it

Continua a leggere
comunicazioneIsole che Parlano – XX edizione: dal 5 al 7 settembre i laboratori “Isole che Parlano…ai bambini”. Iscrizioni aperte dal 29 agosto

servizio assistenza scolastica specialistica per alunni disabili – anno 2016: presentazione domanda entro il 7 settembre

on 23 agosto 2016

dal 23 agosto 2016 è aperto il termine per presentare la domanda per usufruire del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica in favore di alunni portatori di handicap grave (L. n.104/92, art 3 – comma3).

La presentazione delle domande scade mercoledì 7 settembre 2016.

Il modello di domanda è disponibile negli uffici dei servizi sociali oppure sul sito del Comune www.palau.it

La domanda può essere presentata con raccomandata o posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.palau.it oppure a mano, direttamente all’ufficio protocollo.

N.B.: la domanda deve essere presentata completa di tutti i documenti richiesti, pena
l’esclusione dal benefico.

Per informazioni: 0789.770822-25 – socioculturale@palau.it

Palau, 23 agosto 2016

Il Responsabile del Settore Socio Culturale
Mauro Piga

modulo di domanda assistenza specialistica alunni disabili

Continua a leggere
comunicazioneservizio assistenza scolastica specialistica per alunni disabili – anno 2016: presentazione domanda entro il 7 settembre

scuola, aperti termini per rimborso spese viaggio studenti pendolari scuola secondaria di 2° grado: domanda entro il 19 settembre 2016.

on 22 agosto 2016

Rimborso spese di viaggio agli studenti pendolari – scuola secondaria di secondo grado – a.s. 2015-2016

Sono aperti i termini per la concessione del rimborso delle spese di viaggio a favore degli studenti pendolari, residenti a Palau, che nell’A.S. 2015/2016 hanno regolarmente frequentato le scuole secondarie superiori.

Possono accedere al rimborso gli studenti con un valore ISEE familiare non superiore ad € 14.650,00

Domanda da presentare all’ufficio protocollo del Comune entro il 19.09.2016.

Per informazioni e moduli di domanda:
– settore socioculturale: lunedì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.30; martedì, dalle 15.00 alle 17.00
– sito del Comune www.palau.it

bando rimborso spese di viaggio agli studenti pendolari

modulo di domanda rimborso spese di viaggio agli studenti pendolari

Continua a leggere
comunicazionescuola, aperti termini per rimborso spese viaggio studenti pendolari scuola secondaria di 2° grado: domanda entro il 19 settembre 2016.