Informagiovani e C.I.T.: dal due maggio nel palazzo comunale di piazza Popoli d’Europa. I nuovi orari e giorni di apertura

on 30 aprile 2016

Da lunedì 2 maggio i due servizi lasciano la loro sede di palazzo Fresi per essere ospitati al piano terra del Comune, accanto all’ufficio anagrafe. Ecco i nuovi orari e giorni di apertura al pubblico:

informagiovani: lunedì e venerdì, dalle 9 alle 13; martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30

C.I.T. Centro Informaziioni Territoriali: martedì, mercoledì, giovedì, dalle 8 alle 13

Continua a leggere
comunicazioneInformagiovani e C.I.T.: dal due maggio nel palazzo comunale di piazza Popoli d’Europa. I nuovi orari e giorni di apertura

Teatro Montiggia: giovedì 28 aprile in scena la commedia “Qualche volta scappano”

on 28 aprile 2016

Sembra una sera come tante altre, in casa di Alessandro e Marzia. Sposati da oltre vent’anni, professionalmente realizzati, e legatissimi al loro cane Toutoù, i due coniugi all’improvviso vedono crollare il loro mondo, le loro certezze. O almeno quelle che credevano tali. Alessandro ha portato fuori per il giretto serale Toutoù, ma ahimè rientra a casa senza di lui. Tragedia. Il cane è fuggito.

Non si è perso come Marzia rimprovera ad Alessandro, non è stato abbandonato come tante volte, accade. No. La sua è una deliberata dichiarazione di ribellione. Perché un cane ha una sua identità, una sua dignità. E perché all’improvviso l’amato quadrupede di casa diviene il rivelatore di disagi e compromessi, l’elemento sublimante di carenze affettive, di vuoti opportunamente celati, ed il detonatore di segreti, complice l’arrivo dell’amico Paolo – figura chiave.

Commedia molto divertente, ironica, pungente ed intelligente, il cui titolo originale è proprio Toutoù, rivela anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici. Che smettono di essere considerati tali, ovvero esseri viventi che appartengono ad una specie propria, per essere umanizzati in un eccesso di amore, o nel desiderio di trovare in loro affetti, legami, corrispondenze amorose.

Molti si riconosceranno in Marzia ed Alessandro, e molti in Paolo, amico tutto raziocinio e persino un po’ cinico nel ridicolizzare il dramma divampato a casa dei suoi amici per la fuga del cane, ma a sua volta ricco di sfaccettature, debolezze ed errori che poi alla fine sono quelle che un po’ tutti raccolgono. Perdonerà alla fine Toutoù i suoi padroni? Si sistemerà tutto quanto la sua deliberata fuga ha scatenato?

Qualche volta scappano
dalla commedia Toutou di Daniel Besse e Agnès Besse
con Pino Quartullo, Rosita Celentano, Attilio Fontana
Regia Pino Quartullo

Giovedì 28 aprile 2016, h. 21
Teatro Montiggia
Palau, via Nazionale

Per info e prenotazioni chiamare Adelina Arvat 366 23 28159

Continua a leggere
comunicazioneTeatro Montiggia: giovedì 28 aprile in scena la commedia “Qualche volta scappano”

Eventi, Jazz Island for UNESCO: il 30 aprile Riccardo Lay in concerto a Porto Faro

on 28 aprile 2016

Si intitola “Percorsi” il progetto musicale jazz proposto dall’Associazione Sarditudine, nell’ambito dei programmi ufficiali della giornata internazionale del jazz dell’Unesco.

L’evento costituisce, inoltre, un’anteprima del Festival Isole che Parlano, che quest’anno celebra i 20 anni dal suo avvio.

30 aprile 2016, h. 12
Palau, località Punta Palau/Porto Faro
Ingresso gratuito

Locandina dell’evento

Continua a leggere
comunicazioneEventi, Jazz Island for UNESCO: il 30 aprile Riccardo Lay in concerto a Porto Faro

Scuola&lavoro: percorso formativo negli uffici comunali per nove studenti del liceo scientifico di Arzachena

on 26 aprile 2016

Palau, studenti dello scientifico dai banchi di scuola agli uffici comunali

La Nuova Sardegna di mercoledì 20 aprile 2016

Due stagisti a Monte Altura

Imparare i trucchi del mestiere fin dai banchi di scuola.

L’obiettivo del preside del liceo scientifico Falcone e Borsellino di Arzachena si può riassumere così. Stefano Palmas ha stretto un accordo con il comune di Palau finalizzato all’alternanza scuola lavoro per nove dei suoi studenti.

Il percorso di formazione è di ben ottanta ore per ciascun ragazzo. Anziché trascorrerle in aula, i liceali saranno immersi nella realtà lavorativa di un ufficio pubblico, spesso a contatto con gli utenti per capire come interfacciarsi, come offrire informazioni e evadere semplici richieste.

Affiancati da un tutor-impiegato comunale, gli studenti saranno impegnati, in particolare, in attività culturali nei monumenti simbolo del paese, come la roccia dell’Orso e la fortezza di Monte Altura, ma anche al front office dell’ufficio informazioni turistiche e in biblioteca. L’esperienza di stage farà la differenza nel curriculum dei ragazzi e guadagneranno crediti per il loro percorso di studio.

Di Isabella Chiodino

Continua a leggere
comunicazioneScuola&lavoro: percorso formativo negli uffici comunali per nove studenti del liceo scientifico di Arzachena

Consiglio Comunale: il 28 aprile convocata l’assemblea nella sala consiliare di piazza Popoli d’Europa

on 22 aprile 2016

L’assemblea si riunisce in sessione straordinaria, in prima convocazione, giovedì 28 aprile 2016, h. 09:30, nella sala consiliare del Comune in Piazza Popoli d’Europa 1. Argomenti all’ordine del giorno:

1. costituzione di un’unica sede di segreteria comunale fra i comuni di Palau e San Teodoro. approvazione dello schema di convenzione per lo svolgimento del servizio in forma associata.

2. l. r. n 23 del 23.12.2005. piano locale unitario dei servizi (plus). approvazione programmazione associata e socio-sanitaria del distretto sanitario di Olbia per il triennio 2016-2017-2018.

3. approvazione del regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare del comune di Palau.

4. regolamento per la gestione degli orti urbani nel territorio del comune di Palau – modifica.

5. approvazione del regolamento comunale per l’affidamento di cani randagi rinvenuti sul territorio comunale e per l’istituzione del cane di quartiere.

6. imposta unica comunale – tasi – azzeramento delle aliquote.

7. imposta unica comunale – imu -determinazione delle aliquote dell’imposta municipale unica per l’anno 2016.

8. imposta unica comunale – imu – modifiche al regolamento.

9. imposta unica comunale – approvazione piano finanziario del servizio di gestione della raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

10. imposta unica comunale – tari – approvazione tariffe, numero rate e relative scadenze di pagamento 2016

Il Sindaco
Francesco Pala

Continua a leggere
comunicazioneConsiglio Comunale: il 28 aprile convocata l’assemblea nella sala consiliare di piazza Popoli d’Europa

Teatro Montiggia: il 22 aprile in scena lo spettacolo “Edizione Straordinaria” . Sul palco, la piccola compagnia di teatro di Palau

on 22 aprile 2016

I ragazzi della piccola compagnia di teatro di Palau propongono una loro interpretazione ironica e critica del mezzo televisivo.

La televisione raccontata in teatro. È la sintesi dello spettacolo teatrale “Edizione straordinaria”, ideato e interpretato dai ragazzi della Piccola Compagnia di teatro di Palau, in scena questa sera alle 21.30 al cineteatro Montiggia.

La piccola compagnia esiste dal 2014 e comprende 12 ragazzi dagli 8 ai 21 anni. I ragazzi lavorano stabilmente da due anni nel teatro e questo è il loro secondo spettacolo, dopo l’esordio con “Quadri” che l’anno scorso ha riscosso un grande successo di pubblico.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Palau e promosso dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo. La Compagnia è coordinata da Tiziana Usai di Maldimarem.

22 aprile 2016 – h. 21.30
Cineteatro Montiggia
Via Nazionale
Palau

Ingresso gratuito

Locandina dell’evento

Continua a leggere
comunicazioneTeatro Montiggia: il 22 aprile in scena lo spettacolo “Edizione Straordinaria” . Sul palco, la piccola compagnia di teatro di Palau

teatro montiggia, stagione di prosa e danza 2017: il 23 aprile in scena lo spettacolo “Indaco”

on 21 aprile 2016

Domenica 23 aprile 2017, h. 21, il Teatro Montiggia ospita “Indaco” con la RBR DanceCompany.
Testo tratto e ispirato all’opera di Carl Sagan “Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space”. Traduzione Bruno Moretti Turri.

Una pièce visionaria e poetica ricca di suggestioni, in cui astratte geometrie di corpi in movimento nello spazio e raffinati giochi di luci e ombre regalano la magia di improvvise apparizioni di figure plastiche che si scompongono e ricompongono in immaginifiche sequenze create dagli “illusionisti della danza”.

Indaco coniuga danza, tecnica e massima innovazione nel supporto di speciali effetti video, proiezioni su originali fondali, giochi di luce e soluzioni registiche altamente tecnologiche pensate per il linguaggio coreutico.

Con la regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Magnoni, i danzatori si alterneranno sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanteranno il pubblico, che si ritroverà piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche.

Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti: il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il rispetto dell’ambiente e della propria naturalità quale metafora di quella del mondo, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche care alla direzione artistica della compagnia che, inserite nel percorso di ricerca che da sempre svolge, pongono l’uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale sofferta e inesauribile.

Per questa nuova produzione, la regia raddoppia per moltiplicare intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografiche e artistiche.

Danzatori: Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Jonathan Castillo, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza. Musiche: Virginio Zoccatelli e Diego Todesco.
Regia Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni. Coreografie Cristiano Fagioli, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza.
Produzione RBR DANCECOMPANY. Direzione artistica Cristiano Fagioli e Cristina Ledri.

Durata 80 minuti senza intervallo

23 aprile 2017
Teatro Montiggia
Via Nazionale
Palau

Abbonamento
Biglietto posto unico: intero € 15 – ridotto € 12
Prenotazioni: Adelina Arvat – 3451559725 – adelina.arvat@gmail.com

Continua a leggere
comunicazioneteatro montiggia, stagione di prosa e danza 2017: il 23 aprile in scena lo spettacolo “Indaco”