Porto turistico: ripulito il fondale

on 26 settembre 2014

sommozzatoriIl Settore Ambiente, lo scorso lunedì 29 settembre, ha coordinato, con l’ausilio di sommozzatori e subacquei e con l’assistenza della Capitaneria di Porto, lo svolgimento delle annuali attività di pulizia del fondale marino del porto turistico. Photogallery.


L’intervento, voluto e organizzato dal Comune, ha visto la partecipazione ed il supporto operativo dei diving Scuba Point, Nautilus e Blue Bubbles ed altri subacquei sportivi volontari, con la collaborazione del personale del Porto Turistico ed i volontari della Croce Rossa.

I rifiuti raccolti nello specchio acqueo sono stati conferiti alla Gesenu SpA per recupero e smaltimento.

La pulizia dei fondali, attività di protezione dell’ambiente marino, rientra nel più ampio progetto di sensibilizzazione e tutela del mare e delle sue risorse, che ogni anno coinvolge organi istituzionali e operatori subacquei

Continua a leggere
antoninoPorto turistico: ripulito il fondale

Albo dei presidenti di seggio elettorale

on 26 settembre 2014

urna1Il Sindaco invita i cittadini, disposti a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, a presentare in Comune domanda d’iscrizione all’albo degli idonei, istituito presso la Corte d’Appello di Cagliari.
La scadenza è fissata al prossimo 31 ottobre.
Da ricordare: chi è già inserito nell’albo non deve ripresentare la richiesta; è possibile presentare domanda di cancellazione dall’albo.


manifestopresidenteseggio2014

domanda iscrizione all’albo

domanda cancellazione dall’albo

Continua a leggere
antoninoAlbo dei presidenti di seggio elettorale

Arcipelago Sport tra Palau e La Maddalena: una gara, 5 discipline

on 24 settembre 2014

iron manPatrocinata dal Comune di Palau, si svolge il 27 settembre una manifestazione sportiva non competitiva, organizzata da Adventure Inside: come cornice i meravigliosi scenari dell’arcipelago maddalenino e della costa gallurese.
Gli atleti sono impegnati in cinque diverse discipline: corsa, nuoto, kajak, corsa campestre e ciclismo.


Il programma. Alle 8 del 27 settembre i partecipanti si ritroveranno davanti al Municipio di Palau, in piazza Popoli d’Europa. Raggiungeranno correndo Cala Martinella (km 6), entreranno poi in acqua per nuotare fino a Cala Corsara (Km 3,5). Dopo un tè caldo per riprendere fiato, saliranno sui kajak e passando sotto il ponte di Caprera raggiungeranno Cala Napoletana (km 12,5). Proseguiranno correndo su terreno sterrato fino alla batteria di Arbuticci (km 2), qui in sella alle biciclette raggiungeranno La Maddalena, dopo aver percorso tutta la panoramica (Km 26) arriveranno  in piazza Comando dove terminerà la prova.  Seguirà un rinfresco. La serata si concluderà nel porto di Palau, al campo che l’associazione sta organizzando per accogliere gli atleti (impegnati in una più ampia settimana di attività sportive) che arriveranno persino da Inghilterra e Repubblica Ceca.

L’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di La Maddalena e dall’Ente Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena. Il presidente dell’associazione “Adventure Inside”, Fabrizio Alba e il direttore di gara, Andrea Morosi, sottolineano: «La scelta di organizzare una manifestazione non competitiva è dettata dal desiderio di avvicinare ad una prova molto impegnativa anche persone che non sono interessate alle prestazioni esasperate e che troveranno, nell’avanzare uniti, uno stimolo per resistere e arrivare sino in fondo». Spiegano inoltre: «Abbiamo organizzato l’evento sportivo a ridosso della stagione estiva sia per evitare i rischi dovuti al traffico nautico e stradale sia per dare un piccolo contributo al superamento del turismo stagionale».

Si può partecipare anche parzialmente al percorso. Per ulteriori informazioni e per effettuare le iscrizioni inviare una mail a info@adventureinside.it

Continua a leggere
antoninoArcipelago Sport tra Palau e La Maddalena: una gara, 5 discipline

“Fotografia totale” di Romano Cagnoni: a Palau sino al 30 settembre

on 24 settembre 2014

cagnoni_palau_icp_2014La personale del fotografo riconosciuto e premiato a livello internazionale, uno dei più importanti del XX secolo, si può visitare sino al 30 settembre al centro di documentazione del territorio.


La mostra, allestita dall’associazione Sarditudine per la XVIII edizione di “Isole che parlano”, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Per informazioni e apertura in altri orari è possibile contattare i numeri telefonici 3391459168 e 3391876679.

Suoi scatti sono stati pubblicati sulle copertine e prime pagine di quasi tutti i più importanti giornali e riviste d’Europa e degli Stati Uniti. Ha esposto numerose personali nel mondo, ottenendo notevoli riconoscimenti, ha pubblicato 16 libri.

Ad una prima visione della mostra si legge una netta contrapposizione tra tragedia e ironia. Tra guerra e pace. Cagnoni sceglie in questa mostra di non esporre i molti volti celebri da lui ritratti, ma di dare voce a persone “comuni” che in condizioni “normali” o eccezionali ci raccontano molto, moltissimo. Sono fotografie particolarmente intense, in cui la composizione e i contrasti sono sempre di forte impatto emotivo, come quelle dei guerriglieri ceceni ritratti in uno studio improvvisato sulla linea del fronte…tra bazooka, kalashnikov e Coca-cola, o lungo una strada delle borgate romane o dell’Irlanda del Nord, o ancora i ritratti di soldati in momenti di pausa durante la quotidianità della guerra, di guerre mai finite ed oggi più che mai attuali. Ma l’emozione non è mai gratuita, e la successione delle immagini ci riporta alla profondità di drammi passati e presenti o a momenti particolarmente “buffi”, colti magistralmente dal fotografo.

Fotografia Totale ci narra di conflitti nel mondo, dell’Italia che cambia negli anni 60/70, di una realtà che oggi è scomparsa per sempre…o sta tornando? Ci parla di un mondo povero e dell’Apartheid in Sud Africa, di “pazzi” rinchiusi e di liberi “pazzi”. Di vecchie gemelle in carrozzella e di bambini con occhi grandi, spalancati davanti ad un tavolo disseminato di briciole, a cui hanno rubato una strada da seguire, occhi spalancati su un mondo che spesso gli ha già tolto l’innocenza e la voglia di sorridere…Ma c’è anche chi, a dispetto di ogni vessazione e miseria, a sorridere ancora ci prova. E tra questi Cagnoni a più riprese. E Cagnoni dice “se non piangi non ridi”.

La mostra si compone di 44 stampe (4 a colori e 40 in bianco e nero) di dimensioni variabili, 10 di grande formato montate su alluminio (nove immagini 70×100 cm circa ed una 80×132 cm) e 34 in cornice (di dimensioni di 30×45 cm circa).

La personale di Cagnoni è inserita nel cartellone del festival Isole che Parlano, organizzato dall’associazione Sarditudine, con il contributo, fra gli altri del Comune di Palau.

Ulteriori informazioni sul sito internet www.isolecheparlano.itcagnoni_palau

Continua a leggere
antonino“Fotografia totale” di Romano Cagnoni: a Palau sino al 30 settembre

“Palau per lo sport”: convocato l’organo consultivo

on 22 settembre 2014

palasport1Oggi alle 19 prima riunione operativa della rinnovata commissione “Palau per lo sport”, l’organo consultivo e di promozione sportiva dell’amministrazione comunale.

Riunione operativa della rinnovata commissione comunale allo sport. L’incontro è programmato oggi alle 19. Tra i punti all’ordine del giorno c’è l’organizzazione di una giornata dedicata allo sport (che si terrà a breve) rivolta agli alunni di tutte le scuole: con una serie di dimostrazioni gratuite, bambini e ragazzi avranno la possibilità di testare le diverse discipline praticabili sul territorio, offerte dalle diverse associazioni.

La commissione “Palau per lo sport” – organo consultivo e di promozione dell’amministrazione comunale – è stata rinnovata alla presenza del sindaco, Francesco Pala, dell’assessore allo Sport, Maria Piera Pes e di alcuni consiglieri di maggioranza.  Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle diverse associazioni che operano sul territorio. Tra riconferme e nuovi ingressi la commissione è così composta: Claudio Cudoni, Camillo Zucconi, Giuseppe Argiolas, Antonio Orfei. Portavoce di altre realtà sportive sono: Francesco Aresu, Roberto Ugazzi, Rosanna Frediani e Telemaco Murgia. L’organo consultivo si avvarrà della collaborazione di altri esperti (non presenti al primo incontro) per analizzare, organizzare e realizzare ogni tipo di manifestazione.

La commissione è uno strumento di dialogo e confronto dell’amministrazione comunale sulle politiche finalizzate alla crescita e allo sviluppo dello sport a Palau. Favorisce e promuove attività di educazione sportiva, rivolta sia al sistema scolastico sia ai comuni limitrofi. Punta ad attuare una programmazione intercomunale. Mira inoltre a realizzare iniziative a tutto tondo, con dibattiti e incontri pubblici, attivando il coordinamento tra istituzioni, associazioni e gruppi sportivi.

Continua a leggere
antonino“Palau per lo sport”: convocato l’organo consultivo

Palau per lo sport: convocata la riunione

on 17 settembre 2014

sala_consiliare3Le associazioni sportive del Comune di Palau sono invitate a partecipare alla riunione per la nomina dei rappresentati dell’organo consultivo e di promozione “Palau per lo sport anno 2014-2015”, in programma venerdì 19 alle ore 19.00 presso la sala consiliare.

Continua a leggere
antoninoPalau per lo sport: convocata la riunione

Bonus Neonato

on 12 settembre 2014

Pubblicato l’avviso per la richiesta del contributo di € 500,00 “Bonus neonato”: domanda entro il 31 dicembre

Continua a leggere
antoninoBonus Neonato