Carnevale palaese 2014: limitazioni al traffico nei giorni delle sfilate

on 27 febbraio 2014

via_nazionaleMartedì 4 e sabato 8 marzo, la circolazione stradale di via capo d’orso, via nazionale, piazza del molo, lungomare porto turistico, via fonte vecchia ed il parcheggio di via fonte vecchia avrà limitazioni e restrizioni temporanee per consentire la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati

ORDINANZA n. 01 / 2014

IL RESPONSABILE DEL SETTORE VIGILANZA

Premesso che in occasione del tradizionale Carnevale Palaese è necessario predisporre apposita segnaletica stradale nelle aree pubbliche interessate alla manifestazione in centro abitato a Palau;

Visto il programma presentato dal Comune di Palau e dall’Associazione Carnevale Palaese 2014;
Considerato che il suddetto programma prevede diverse manifestazioni che si svolgeranno nelle Vie e Piazze principali del centro abitato ed in particolare così come sotto indicato:

• Martedì 04 marzo 2014 dalle ore 14,00 alle ore 20,00 – Via Capo d’Orso, Via Nazionale, Piazza del Molo, Lungomare Porto Turistico, Via Fonte Vecchia, ex Campo Sportivo: Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati;

• Sabato 08 marzo 2014 dalle ore 14,00 alle ore 20,00 – Via Capo d’Orso, Via Nazionale, Piazza del Molo, Lungomare Porto Turistico, Via Fonte Vecchia, ex Campo Sportivo: Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati;

Ritenuto necessario, per il buon esito della manifestazione di cui in premessa, nei giorni di martedì 04 e sabato 08 marzo 2014, dalle ore 06.00 alle ore 24.00, impedire il transito e la sosta di tutte le categorie di veicoli nell’area ex campo sportivo in Via Fonte Vecchia;

Ritenuto altresì necessario, per motivi di sicurezza, disciplinare la circolazione e la sosta dei veicoli nelle piazze e vie citate in premessa, dalle ore 13,00 alle ore 20,00 dei giorni di martedì 04 e di sabato 08 marzo 2014 ;

Considerato che il traffico veicolare può essere deviato nelle vie adiacenti, senza pregiudicare il transito, la sosta e la fermata dei veicoli; Visti gli artt. 6 e 7 del D.Lgs. n. 285/92 C.d.s. e successive modificazioni; Visti gli artt. 107 e 109, 2° comma del D. Lgs. n. 267/2000;

ORDINA

nei giorni, luoghi ed ore indicate in premessa:
a) è interdetta la sosta ed il transito mediante apposizione di transenne mobili e cartelli segnaletici;
b) ai contravventori sarà comminata, oltre alla sanzione amministrativa prevista per legge, la rimozione forzata;
c) a tutti i pedoni di non invadere la sede stradale e di sostare sui marciapiedi e comunque dietro le recinzioni o le transenne che delimitano il percorso;
d) il traffico veicolare è deviato nelle vie adiacenti.

Il presente provvedimento non si applica ai veicoli delle Forze di Polizia, del Servizio Sanitario locale, di Protezione Civile ed a quelli autorizzati.

AVVISA

In caso d’inadempienza, si procederà nei modi e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge.

La Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia sono incaricate del controllo e dell’esecuzione della presente Ordinanza.

Palau, 26 febbraio 2014

Condividi
Continua a leggere
antoninoCarnevale palaese 2014: limitazioni al traffico nei giorni delle sfilate

Carnevale palaese 2014

on 25 febbraio 2014

carnevale_palaese_2014Sabato 8 marzo giornata conclusiva con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati: previsti concerti, balli, giochi e frittelle.

Locandina con il programma

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, concerti, balli, giochi, intrattenimenti per bambini e frittelle. Sono gli ingredienti del periodo più allegro dell’anno.

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, concerti, balli, giochi, intrattenimenti per bambini e frittelle. Sono gli ingredienti del periodo più allegro dell’anno. Per alcuni giorni nel complesso Capo d’Orso Marina (dietro agli uffici del porto turistico) è stata allestita una sala da ballo, che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’Associazione “Carnevale palaese”.

Il programma delle manifestazioni si apre il 27 febbraio. Alle 16.30, nella sala da ballo, appuntamento con il “Carnevale dei bambini in maschera”: spettacolo Disco Brullas show e gag comiche, con distribuzione di dolci tipici del Carnevale. Il primo marzo, alle 23, la sala da ballo si animerà invece con i “Balli in maschera”: revival, musica live e dance con Dj. Il 2 marzo, alle 16, “Festa in maschera per bambini”. L’associazione “Carnevale palaese” propone musica e giochi divertenti. L’ingresso nella sala da ballo è a offerta. I momenti clou si vivranno il 4 e l’8 marzo, alle 15, con le consuete sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Martedì il corteo partirà da via Capo d’Orso.

I carri allegorici Hai beddu flash, L’Alchi di Scienza, Li Barabattuli, Li Scunsaltati, L’Ultimi arriati e Lu Buldeddu saranno accompagnati dalla travolgente Funky Jazz Orchestra di Berchidda. A seguire appuntamento in piazza Due Palme, l’associazione Carnevale palaese distribuirà gustose frittelle. Dalle 23 la serata proseguirà nella sala da ballo di via dei Lestrigoni. L’8 marzo, sempre alle 15, nuova sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che si ritroveranno nell’area dell’ex campo sportivo.

In piazza due Palme sarà poi bissato il programma del martedì, con l’aggiunta dell’irrefrenabile musica dei Ghiaccio Bollente. La giornata si concluderà in piazza con la tradizionale messa al rogo di Re Giorgio, dalle 23 i gruppi mascherati si ritroveranno nella sala da ballo di via Lestrigoni.

Continua a leggere
antoninoCarnevale palaese 2014

“A proposito di Robert Capa”

on 24 febbraio 2014

Prodotta dall’Associazione Sarditudine nella passata edizione del festival internazionale “Isole che Parlano” di Palau la mostra fotografica “A proposito di Robert Capa”, di Mario Dondero, è ospitata in questi giorni a Villanova Monteleone.

Gli spazi espositivi di “Su Palatu” a Villanova Monteleone ospitano sino al 30 marzo la mostra fotografica “A proposito di Robert Capa”, di Mario Dondero. È allestita in collaborazione con l’Associazione Sarditudine, che l’ha prodotta e proposta nell’edizione 2013 del festival “Isole che Parlano” di Palau.

La rassegna internazionale di musica, teatro e arti visive, giunta alla XVIII edizione, è appoggiata dal Comune, assieme ad altri partner la sostiene anche finanziariamente. L’anno scorso, a dicembre, una sezione minore della mostra dell’autorevole fotogiornalista ha fatto parte del programma del festival letterario “Marina Cafè Noir” di Cagliari.

“A proposito di Robert Capa” è un lavoro di indagine dedicato alla fotografia con cui Capa colse la caduta di un combattente repubblicano nella guerra civile spagnola ed è articolato in sei diverse sezioni: “La Spagna ai tempi di Franco”, “L’assassinio di Garcia Lorca una scintilla nel grande incendio della guerra civile”, “La battaglia di Cerro Muriano raccontata da Robert Capa”, “Un ricordo di Gerda Taro”, “Gli italiani in Spagna” e “Le fosse comuni”. Mario Dondero racconta insieme la “verità” di quell’immagine e l’epopea della Repubblica spagnola con fotografie scattate durante un lungo arco di tempo.

Continua a leggere
antonino“A proposito di Robert Capa”

Scuola Civica di Musica: prorogato il termine di presentazione della domanda

on 17 febbraio 2014

scuola-_musica2Iscrizioni anno 2013/2014, prorogato il termine di presentazione della domanda: scadenza il 21 febbraio


ANNO 2013-2014 PROROGA TERMINE ISCRIZIONI

Si comunica che il termine per la conferma o iscrizione alla partecipazione della Scuola Civica di Musica per l’anno 2013-2014 è stato prorogato fino al giorno 21 febbraio 2014.

Tutti gli interessati possono ritirare lo stampato di domanda presso l’ufficio Pubblica Istruzione o scaricarlo dal sito www.palau.it.

Le domande debitamente compilate e corredate di copia di versamenti, dovranno pervenire all’ufficio Protocollo entro le ore 13.00 di venerdì 21 febbraio 2014, indicando la disponibilità dei giorni ed orario per le lezioni.

Continua a leggere
antoninoScuola Civica di Musica: prorogato il termine di presentazione della domanda

Comune adotta piano anticorruzione

on 14 febbraio 2014

anticorruzioneLa Giunta Pala ha adottato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e il Programma per la trasparenza e l’integrità


Comunicato istituzionale

Il documento contiene le strategie di prevenzione dei rischi di corruzione da attuarsi nel periodo 2014-2016. La Legge anticorruzione (n.190 del 2012) delinea, infatti, un sistema di pianificazione, contenente misure atte a contrastare la corruzione nell’attività amministrativa e a diffondere la cultura della legalità e dell’integrità.

In sintesi, l’obiettivo è quello di combattere il fenomeno di “una cattiva amministrazione”, cioè l’ipotetica attività che non rispetta i parametri del buon andamento e dell’imparzialità. Mira inoltre a contrastare l’illegalità, creando un ambiente interno ed esterno nel quale venga riconosciuta e apprezzata la necessità di osservare le regole. Per il mancato rispetto delle stesse sono previsti precisi obblighi, impegni e sanzioni.

Responsabile del “Patto di integrità” è l’attuale vicesegretario del Comune, Mauro Piga. Anche i cittadini possono inviare suggerimenti utili a ridurre i rischi corruttivi oppure segnalare eventuali episodi di cattiva amministrazione, conflitto di interessi o corruzione. Sul sito istituzionale è pubblicata la delibera di Giunta del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e del programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Continua a leggere
antoninoComune adotta piano anticorruzione

M’illumino di meno: il 14 febbraio spegniamo le luci di Palau

on 13 febbraio 2014

milluminodimeno_2013Per l’8° anno consecutivo il Comune aderisce all’iniziativa del risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, promossa dalla trasmissione di Radio 2 Rai Caterpillar. Il 14 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00: al buio Piazza Popoli d’Europa, Piazza due Palme, Piazza della Chiesa ed il lungomare delle Palme sul Porto Turistico


Per maggiori informazioni visita la pagina di Radio 2: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Continua a leggere
antoninoM’illumino di meno: il 14 febbraio spegniamo le luci di Palau

Una vetrina d’eccezione promuove il territorio di Palau

on 13 febbraio 2014

troupeL’emittente televisiva nazionale tedesca Ndr, il 20 febbraio trasmetterà in prima visione il docu-film dal titolo “Sardegna-isola magica nel Mediterraneo” (MareTv: Sardinien – Magische Insel im Mittelmeer), girato la scorsa estate tra il paese dell’Orso e La Maddalena


Comunicato istituzionale

Sardegna: isola magica nel Mediterraneo

Una vetrina d’eccezione promuove il territorio di Palau: l’emittente televisiva nazionale tedesca Ndr, il 20 febbraio trasmetterà in prima visione il docu-film dal titolo “Sardegna-isola magica nel Mediterraneo” (MareTv: Sardinien – Magische Insel im Mittelmeer), girato la scorsa estate tra il paese dell’Orso e La Maddalena.

Tra le immagini più significative del nostro territorio ampio spazio è dedicato alla “Processione a mare”, la tradizionale manifestazione che si svolge ogni anno durante la festa patronale di settembre. «È una promozione gratuita per il Comune – afferma il consigliere delegato al Turismo, Paolo Altana -. La troupe televisiva tedesca ha girato le immagini in quattro giorni. È stata intervistata gente del posto che ha mostrato quanto siano forti i legami di appartenenza a questo lembo di costa gallurese. La “Processione a mare” è una delle manifestazioni più sentite. Ringrazio don Salvatore Matta, che per primo ha creduto in questa iniziativa e il comitato parrocchiale.

Il giornalista e gli operatori di ripresa hanno apprezzato l’ospitalità e la collaborazione ricevuta». La messa in onda del docu-film oltre che a promuovere l’immagine del paese consentirà di avere ricadute economiche sul territorio: «È una vetrina internazionale che evidenzia con quale cura e da quanti anni la comunità mantiene vivi i valori culturali che si intrecciano con quelli religiosi», afferma Roberto Fresi, delegato a Commercio e Artigianato.

Su internet i contenuti del video, assieme a una photo gallery del territorio, sono anticipati dalla tv tedesca sulla pagina web a questo link: http://www.ndr.de/fernsehen/sendungen/mare_tv/start367-epgdetail_sid-1480830 .html

Continua a leggere
antoninoUna vetrina d’eccezione promuove il territorio di Palau