Trasporti, flotta gallurese: 1° giugno al 30 settembre collegamenti navali low cost

on 26 aprile 2013

porto_olbiaLa flotta gallurese si appresta a partire sulla tratta Olbia/Livorno e Civitavecchia con tariffe super convenienti. Obiettivo: contrastare il fenomeno del caro-traghetti delle compagnie tradizionali

L’Unione Sarda del 25 aprile 2013

È stato siglato l’accordo
Flotta gallurese: la prima nave degli operatori

Go in Sardinia, il nuovo tour operator low cost gallurese, ha aperto le prenotazioni per i collegamenti marittimi da e per l’isola. Ha stretto accordi con l’armatore greco Anek lines. Dal primo giugno al 30 settembre la nave Kriti I trasporterà sino a 1400 persone al giorno e 700 auto. Farà scalo ad Olbia, con partenze da Livorno e Civitavecchia.

Si annunciano tariffe super convenienti: due passeggeri con auto, ad esempio, spenderanno circa 80 euro, tasse incluse. L’iniziativa nata dal consorzio operatori turistici di Santa Teresa ha coinvolto altri imprenditori sardi. I titolari di alberghi, villaggi, agenzie di affittanza, agriturismo, camping, bed and breakfast hanno dato vita alla flotta gallurese. Ciascuno di loro ha investito una quota di 500 euro nel progetto. Un segnale concreto per contrastare il fenomeno del caro-traghetti. Gian Paolo Scano è il presidente di Go in Sardinia. Per mesi si è incontrato con gli operatori turistici isolani. Alla fine è riuscito a convincere e a strappare accordi con alcuni di quelli che operano in 16 comuni: Aglientu, Alghero, Arzachena, Budoni, Dorgali, Golfo Aranci, La Maddalena, Olbia, Orosei, Palau, Posada, San Pantaleo, San Teodoro, Santa Teresa, Siniscola, Trinità d’Agultu. È attivo il sito on line. Cliccando su www.goinsardinia.it si accede agli spazi riservati alle prenotazioni e alle offerte.

L’operazione estiva, pianificata dal gruppo di imprenditori ed operatori turistici riuniti nella società cooperativa a responsabilità limitata, prevede l’acquisto congiunto del biglietto della nave e di un pacchetto soggiorno nelle strutture aderenti all’iniziativa. Le informazioni sul portale internet sono riportate in sette lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese, russo e spagnolo.

I link utili rimandano al sito ufficiale di “Sardegna turismo”. I fruitori del sito potranno visionare anche le offerte per le escursioni nell’arcipelago maddalenino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0789754434, 3493023417, 3663888455, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 20.

W.B.

Continua a leggere
antoninoTrasporti, flotta gallurese: 1° giugno al 30 settembre collegamenti navali low cost

Elezioni comunali 2013: il Commissario traccia il bilancio del suo anno a Palau

on 24 aprile 2013

cicero_commissario2La road map degli ultimi trenta giorni di governo: raddoppio dei posti barca nel porto turistico, acquisizione al Comune dell’area ex stazione ed approvazione del bilancio 2013.


L’Unione Sarda del 24.04.2013

PALAU. Il funzionario regionale prepara il terreno ai nuovi amministratori
Cicero passa il testimone
Un anno di commissariamento: ecco il bilancio

Gli ultimi trenta giorni del suo mandato non saranno una passeggiata. Ad un mese dalle elezioni amministrative nel Comune di Palau e dopo dieci mesi di commissariamento, Francesco Cicero ha ancora l’agenda piena di appuntamenti e scadenze, tra cui molti da definire in Regione. La speranza è di spianare la strada ai prossimi amministratori sulle questioni più calde per la cittadina. Proprio ieri mattina, infatti, all’assessorato ai Trasporti il commissario straordinario ha di nuovo perorato la “causa palaese” sui finanziamenti al porto turistico e sulla sigla all’accordo che prevede un grande progetto di edilizia agevolata nell’area della stazione. Argomenti ereditati dalla fine del mandato di Piero Cuccu, e mai dimenticati.

POSTI BARCA «Il cambio degli assessori ha rallentato l’iter, ma porterò avanti il progetto per il raddoppio dei posti barca nel porto – spiega Cicero – la struttura è la prima fonte di reddito e di sviluppo per la cittadina. 900 mila euro sono stati incassati lo scorso anno. Se non dovessi concluderlo per tempo, i miei successori potranno apprezzare i grossi passi avanti fatti».

EX STAZIONE «Risposte più immediate le prevedo invece per la cessione dell’area dell’ex stazione, forse già entro la prossima settimana». Al suo arrivo al palazzo municipale, Cicero ha trovato un altro argomento scottante sulla scrivania: il Puc rigettato.

PUC «Ho parlato personalmente con il presidente della commissione urbanistica in Regione per capire se c’erano speranze, ma le modifiche da apportare sono tante e di gran peso. Avrebbe comportato scelte discrezionali che non potevo accollarmi. In questo caso l’iter dovrà ripartire da dove è stato lasciato».

ESTATE Per l’avvio dell’estate la cittadina dell’Orso non resterà spenta né in disordine «Palau è un gioiello. Dal decoro e dalla pulizia si nota quanto i suoi abitanti ci tengano. Me ne sono accorto dall’impegno dei cittadini nell’approccio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. – dice Cicero – Per non lasciare i primi turisti a secco, inoltre, presenteremo un programma di eventi, ma solo fino a giugno».

BILANCIO Passo obbligato sarà l’approvazione del bilancio «Siamo in attesa di conoscere gli importi dei trasferimenti dei fondi da Stato e Regione, poi sarà deliberato.

INCONTRO CON I CANDIDATI Nel frattempo incontrerò separatamente i due candidati sindaci per una chiacchierata e un confronto sul documento contabile. Su temi condivisi prenderò spunto per gli stanziamenti più importanti».

I DIPENDENTI COMUNALI Le parole di elogio le spende per i settanta dipendenti comunali «Molto motivati e professionali, sono collaboratori davvero attivi e disponibili – dice Cicero prima di raccontare il problema più rognoso del suo mandato – sembra incredibile, ma non ho potuto far nulla per riparare e asfaltare le voragini createsi nell’arteria principale del paese perché di competenza dell’Anas. È assurdo».

Isabella Chiodino

Continua a leggere
antoninoElezioni comunali 2013: il Commissario traccia il bilancio del suo anno a Palau

Cultura: Giovanni Murineddu presenta la sua ultima opera “L’esule”

on 22 aprile 2013

murinedduIl presidio del libro “Le Rose Marine” invita tutti all’incontro con l’autore: appuntamento il 27 aprile, ore 18.00, Sala Convegni Palazzo Fresi
Locandina

Descrizione del libro
Data di uscita: 27 luglio 2012 | Collana: Nuove voci

Antonio Picoi, reduce della Grande Guerra, insignito di medaglia di bronzo al valore militare, ritorna in famiglia credendo di potersi riprendere la vita, gli affetti familiari, il lavoro. Spera, soprattutto, di poter aspirare, grazie alla licenza elementare e all’onorificenza ricevuta, a una sistemazione dignitosa. Tuttavia la realtà tradisce le sue aspettative e in lui, pian piano, si fa strada l’idea di abbandonare la propria terra per partire alla volta dell’Argentina, là dove, a quanto riportano le voci del paese, la fortuna è dietro l’angolo.

È poi grazie al consiglio di maestro Demontis, suo vecchio insegnante, che abbandona il progetto di emigrare nel Nuovo Mondo per trasferirsi, invece, a Torino, dove entra ben presto in contatto con la vita di fabbrica e le istanze sindacali, in pieno subbuglio per la rapida ascesa del fascismo e del suo spirito squadrista. Manoscritto

Continua a leggere
antoninoCultura: Giovanni Murineddu presenta la sua ultima opera “L’esule”

Elezioni comunali, due liste: programmi amministrativi e candidati

on 18 aprile 2013

comune“Palau in Movimento”, candidato Sindaco Piero Cuccu e “Progetto Insieme”, candidato Sindaco Francesco Pala in corsa per amministrare Palau.
Programmi amministrativi e candidati di Palau in Movimento e di Progetto Insieme
Al voto domenica 26 maggio, dalle 8 alle 22 e lunedì 27 maggio, dalle 7 alle 15.


Il Commissario straordinario ha reso noto il decreto di convocazione dei comizi elettorali firmato dal Prefetto di Sassari: alle urne domenica 26 maggio, dalle 8 alle 22 e lunedì 27 maggio, dalle 7 alle 15.


posizione in lista n.1 (estrazione Commissione Elettorale Circondariale)

PALAU IN MOVIMENTO
Candidato sindaco Pietro Cuccu noto Piero

CANDIDATI CONSIGLIERI
Giulio Aresu
Marco Atzei
Lisa Bellodi
Massimo Cocciu
Giovanni Deligios
Eleonora Dessena
Luca Fresu
Sabrina Inzaina
Michela Manca
Roberto Picconi
Giovanni Urgeghe
Checco Venuti


posizione in lista n.2 (estrazione Commissione Elettorale Circondariale)

PROGETTO INSIEME
Candidato sindaco Francesco Pala

CANDIDATI CONSIGLIERI
Fiorella Fraccorollo in Gala
Paola Natalina Pala
Maria Piera Pes
Rachele Sanna
Ferdinando Abeltino noto Nando
Paolo Mario Altana
Mauro Aresu
Claudio Cudoni
Roberto Fresi noto Robertino
Alessandro Occhioni
Fausto Serra noto Moreno
Claudio Varello

Continua a leggere
antoninoElezioni comunali, due liste: programmi amministrativi e candidati

Geografie invisibili: laboratorio per il risparmio energetico

on 18 aprile 2013

geografie_invisibiliLo sportello Info Energy dell’Unione dei Comuni Gallura promuove un incontro dedicato allo scambio di esperienze sulla spesa energetica.

Lo sportello Info Energy dell’Unione dei Comuni Gallura promuove un incontro dedicato allo scambio di esperienze sulla spesa energetica. Un esperto risponderà ai quesiti delle imprese e delle comunità locali della Gallura.

Appuntamento venerdì 19 aprile, h.16, sala convegni Palazzo Fresi.

Info: infoenergy@unionegallura.gov.it

Continua a leggere
antoninoGeografie invisibili: laboratorio per il risparmio energetico

Ambiente: nonostante il no ai diserbanti del Commissario Straordinario

on 16 aprile 2013

cicero_commissario2Le sostanze chimiche vietate dal Dr. Cicero sono ancora utilizzate: l’Arst comunica che, dal 20 al 24 aprile, pulirà l’area della stazione con il Glyfos SL

L’Unione Sarda del 16.04.2013

Un altro no ai diserbanti
Palau dice stop all’uso del glifosate contro le erbacce.

La sostanza chimica viene messa al bando dal commissario straordinario Francesco Cicero «chiediamo all’Anas e all’Arst di utilizzare solo metodi meccanici per la pulizia dei margini stradali e lungo le ferrovie vista la pericolosità accertata del diserbante – dice Cicero – lo sfalcio tradizionale dell’erba garantisce il medesimo risultato senza aggravi per la salute dei cittadini».

Il documento è stato inviato alla Regione e alla Provincia affinché vietino definitivamente l’utilizzo della sostanza in tutto il territorio regionale, ma l’Arst sembra non sentire ragioni. Per la pulizia dell’area della stazione, fanno sapere, si procederà con il Glyfos SL nei giorni dal 20 al 24 aprile. Il Comune consiglia di non raccogliere piante o fiori nella zona. ( i. ch. )

Continua a leggere
antoninoAmbiente: nonostante il no ai diserbanti del Commissario Straordinario

Croce Rossa Italiana: dal 22 al 27 aprile campo di addestramento per maxi emergenze nel camping Capo d’Orso

on 15 aprile 2013

croce_rossa_campo_addestramentoCroce Rossa Italiana: dal 22 al 27 aprile campo di addestramento per maxi emergenze nel camping Capo d’OrsoIn programma simulazioni di soccorso a mare e a terra e l’utilizzo di strutture di posto medico avanzato e unità di decontaminazione da rischio nucleare

Dal 22 al 27 aprile, la Croce Rossa Italiana (Sardegna e Trentino) organizza un campo di addestramento presso la struttura del Camping Capo d’Orso, nel quale i propri volontari potranno esercitarsi nell’allestimento e utilizzo di particolari strutture per maxi emergenze come PMA (Posto Medico Avanzato), unità NBCR (unità di decontaminazione da rischio Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico), soccorso a mare e soccorso a terra.

Durante il campo saranno effettuate delle simulazioni di maxi emergenza, in particolare il giorno 26 Aprile si svolgeranno le seguenti simulazioni:

– MATTINA: Evacuazione dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Falcone e Brosellino”

– PRIMO POMERIGGIO: Simulazione di incidente tra autobus e auto

– PRIMO POMERIGGIO: Simulazione di incidente a mare con esplosione su barca nella rada dell’Isolotto.

Il giorno 24 sarà dedicato ad una maxi emergenza presso il Molo Brin di Olbia. Le altre giornate del campo saranno dedicate a simulazioni interne o ulteriori simulazioni minori diurne e/o notturne che si svolgeranno nel territorio di Palau.

Danilo Nocco
Referente Locale Sede CRI di Palau (OT)
Comitato Provinciale di Sassari

Continua a leggere
antoninoCroce Rossa Italiana: dal 22 al 27 aprile campo di addestramento per maxi emergenze nel camping Capo d’Orso