Regione Autonoma della Sardegna

​Ristorazione scolastica 2017/2020: alle cooperative associate Solaria di Arzachena e Progresso di Telti l’appalto triennale del comune per € 550.574,29 più IVA. Servirà le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, le attività estive per minori e persone indigenti. Ecco i menu estivi ed invernali

by ufficio comunicazione on

​L’aggiudicazione definitiva da parte della Centrale Appalti dell’Unione dei Comuni Gallura è avvenuta lo scorso 24 agosto, su proposta del responsabile unico del procedimento.

Come previsto dalle regole dell’appalto, la commissione di gara ha valutato le varie offerte e scelto il vincitore non al prezzo più basso, ma sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Si è tenuto conto, ad esempio, di criteri quali il processo di produzione e distribuzione dei pasti, l’uso di prodotti biologici e a km 0 o filiera corta. Valutata anche la realizzazione di corsi di educazione alimentare e la destinazione del cibo non somministrato.

Il bando, al quale hanno partecipato quatto imprese, partiva da un importo complessivo base di € 580.701,45 sul quale l’R.T.I. Solaria / Progresso ha proposto una riduzione percentuale sul costo di ogni pasto del 5,09%.

Per il triennio scolastico 2017/2020 si stima che saranno circa 130 mila i pasti preparati per le scuole materna (40 mila), elementare (61 mila) e media (9 mila), oltre a quelli per le attività estive per minori (17 mila) e persone indigenti (3 mila).
Ogni pasto erogato costerà ora al comune 4,18 euro oltre IVA.

Ecco i menu, le caratteristiche delle derrate e le grammature dei pasti predisposte dalla ATS Sardegna – area locale di Olbia:

menu estivo ed invernale – ATS Sardegna area Olbia

caratteristiche derrate – ATS Sardegna area Olbia

grammature e ricette – ATS Sardegna area Olbia